Luca Bertoncello

Ihr Pilot und Fluglehrer - Ultraleichtflugzeug fliegen lernen in Dresden

Luca Bertoncello

Pilota ed istruttore di volo per aerei ultraleggeri

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Flugstunden: 989:35 - Landungen: 1944 - Letzter Flug am: 05.04.2024
Ore di volo: 989:35 - Atterraggi: 1944 - Ultimo volo il: 05/04/2024
01.04.2022 16:59 - Eine Woche in den Masuren
Traumhafte Landschaft
Endlich mal wieder eine Woche Urlaub! Sonne satt genießen Bei Arschkälte frieren...
Wie auch immer, die Wettergötter haben gezeigt, dass sie uns nicht mögen. Nichtsdestotrotz haben wir es geschafft, ein paar Tage in den Masuren zu genießen.
Die Route war: Kamenz (EDCM) - Kruszyn (EPWK) - Kętrzyn (EPKE) - Olsztyn/Dajtki (EPOD) - Zielona Góra/Przylep (EPZP) - Kamenz (EDCM).
Alles, wie immer, mit der tollen Tecnam P92 geflogen...

Kamenz - Kruszyn

Wir starten an einem Tag mit wunderbarem Flugwetter ohne Wolken. Es ist schon Wind angesagt, sollte aber machbar sein und wir sollten auch Rückenwind haben...
Da die Luftraumstruktur des Nordens von Polen schon etwas komplex ist und wir nicht viel Zeit verlieren wollten, um alle Lufträume und Kontrollzonen zu vermeiden, habe ich entschieden mit Flugplan zu fliegen, damit wir problemlos durch die kontrollierten Lufträume fliegen können.
Leider war am diesem Tag die TSA07 (gleich nach der Grenze) aktiv. Militäraktivität... Bei der aktuellen Situation nicht ganz beruhigend, aber wir konnten nichts machen, daher mussten wir ausweichen und etwas nach Süden fliegen, bis ungefähr Legnica, dann haben wir die Genehmigung bekommen, direkt nach Kruszyn zu fliegen.
Die Strecke war sehr gemütlich und wir hatten ~35 km/h Rückenwind:

In Kruszyn war nur eine kurze Landung zum Tanken geplant und so haben wir es auch gemacht. Am Flugplatz selbst ist kein MOGAS, aber ~600 Meter entfernt ist eine Autotankstelle und die Leute vom Flugplatz waren sehr hilfsbereit und haben mich dorthin gebracht. So konnte ich 30 Liter Sprit zum polnischen Preis kaufen (70 Cent/Liter billiger!).

Kruszyn - Kętrzyn

Da wir schon den Flugplan für die Strecke nach Kętrzyn geöffnet hatten, haben wir nur schnell getankt, was Kleines gegessen und sind gleich wieder abgeflogen. Der Wind ist leider stärker geworden.
Wir sind aber erst mal in den Masuren:

Dank des Flugplans konnten wir in 4500 Fuß Höhe durch den Luftraum von Olsztyn/Mazury fliegen und damit die großen Turbulenzen vermeiden.
Leider ist der Westwind in Kętrzyn noch stärker geworden. Und leider hat der Flugplatz nur eine Piste in Süd/Nord Richtung. Die Piste 07/25 ist aktuell geschlossen.
Die Landung mit gefühlt 30 kt Seitenwind war alles andere als einfach, aber die gute P92 schafft alles...
Bloß mussten wir die Maschine festhalten, als wir gewartet haben, dass jemand den Hangar öffnet, sonst wäre sie umgekippt... So ein "schönes" Wetter...
Wichtig: In Kętrzyn sind alle Rechnungen vom Flugplatz in bar zu bezahlen! Bei allen anderen Plätzen konnten wir bequem mit der Karte zahlen, aber dort leider nicht...

In Kętrzyn haben wir in der Ferienwohnung Glemuria übernachtet. Das kann ich von Herzen allen Piloten empfehlen!! Der Inhaber ist sehr freundlich, holt gern die Piloten vom Flugplatz ab, spricht ein gutes Englisch und die Wohnung ist einfach super!
Zwei Fahrräder haben wir auch bekommen, so dass wir die Stadt, ~7 km entfernt, ganz bequem besuchen konnten.

In der Stadt haben wir auch ein wunderbares Restaurant gefunden, direkt hinten dem Schloss Kętrzyn. Da ich das auch von Herzen empfehlen kann, schreibe ich hier auch den Namen auf: Zajazd pod zamkiem.

Wenn man in Kętrzyn ist, muss man aber auch unbedingt die berühmt-berüchtigte Wolfsschanze besuchen, das Hauptquartier Adolf Hitlers, wo auch das gescheiterte Attentat an ihm stattgefunden hat:

Dass man dort auch übernachten kann, ist eine Sache, die ich kaum verstehen kann. Ich würde mich nie trauen, das zu machen, habe aber mehrere Leute gesehen, die anscheinend kein Problem damit haben...
Bonus (für die aktuelle Situation ggf. etwas beunruhigend): Kętrzyn ist etwa 20 km von Russland entfernt! Natürlich nur sehr streng gesagt, denn mit "Russland" ist hier Kaliningrad gemeint, eine Exklave Russlands zwischen Polen und Litauen...

Kętrzyn - Olsztyn/Dajtki

Nach zwei Tagen Erholung pur (bei Temperaturen um -2°!!), starten wir an einem düsteren Tag in Richtung Olsztyn. Der Flug ist sehr kurz (42 NM) und dank des Rückenwinds (ja, der Wind hat sich um 180° gedreht...), waren wir in 32 Minuten am Flugplatz.

Der Flugplatz Olsztyn/Dajtki ist sehr schön, mit einer Asphalt- und einer Graspiste. An dem Tag, an dem wir angekommen sind, war die Asphaltpiste gesperrt, wegen einiger Tests von Toyota, aber alles gut im NOTAM aufgeschrieben.
Sehr schön die Figur am Eingang der Flugleitung:

Die Stadt ist vom Flugplatz aus ganz bequem mit dem Bus zu erreichen. Die Bushaltestelle ist 10 Minuten zu Fuß vom Flugplatz entfernt.
Die Stadt ist schön und ist einen Besuch Wert. Wir haben diesmal entschieden, am Flugplatz direkt zu übernachten.
Das Zimmer ist bequem, aber sehr einfach: nicht mal Gardinen am Fenster... Aber für eine Nacht war das kein Problem.

Olsztyn/Dajtki - Zielona Góra/Przylep

Nachdem wir am Tag danach nochmal die Stadt besucht und etwas früher Mittag gegessen haben, haben wir den Flugplan für einen Start 13 Uhr lokal geöffnet und sind nach Zielona Góra/Przylep gestartet.
Immer mit Rückenwind:

Auch bei dieser Strecke war es eine gute Idee, mit Flugplan zu fliegen. Wir konnten deswegen problemlos durch die Kontrollzone Bydgoszcz fliegen, sowie durch die TMAs von Poznań und Zielona Góra/Babimost (das erste Mal, dass ich diese TMA aktiv erlebe, der Flughafen ist nur ein paar Stunden am Tag aktiv).
Wir sind dann gut im Przylep gelandet, wo wir schon mehrmals waren und einen guten Freund haben, der uns auch mit der Besorgung von Sprit geholfen hat. Wir konnten wieder billig tanken...
Mit ihm haben wir auch das sehr gute Restaurant Palmiarnia entdeckt.
Auch in Przylep haben wir am Flugplatz übernachtet, aber das Hotel dort kannten wir schon, es ist sauber und bequem.
Wir waren am Abend allerdings schon etwas unsicher wegen der letzten Etappe unseren Urlaubs, denn der Deutsche Wetterdienst hat für den Tag danach für Sachsen tiefe Wolken und gefrierenden Regen angesagt...

Zielona Góra/Przylep - Kamenz

Am Ende ist es glücklicherweise nicht so schlecht geworden. Die Wolken waren zwar nicht hoch, aber wenigstens gab es am Morgen nur wenig Schnee und dann eine relativ lange Pause ohne Niederschlag.
Bis etwa nach Boxberg (also fast die gesamte Strecke) herrschten CAVOK-Bedingungen, danach, die letzten 5-7 Minuten, kam die dickste Suppe, die ich je gesehen habe... Die Wolken waren 100-200 Fuß über der Platzrunde und wieder etwas Schneeregen war in Anmarsch.
Der Wind war stark, aber zum Glück ziemlich auf der Piste, so dass die Landung unproblematisch war.

Zusammenfassung

Wir haben die Woche Urlaub sehr gebraucht und auch genossen, obwohl wir uns eine etwas höhere Temperatur gewünscht hätten, aber bekannterweise macht das Wetter immer nur, was es will...
Wir werden auf jeden Fall wieder nach Kętrzyn fliegen, vielleicht mal im Sommer. Dann kann man auch an den vielen Seen baden, auch gleich direkt an der Ferienwohnung.
Olsztyn ist zwar eine schöne Stadt, zumindest die Altstadt, und hat eine gewisse Menge an Kultur und Geschichte zu bieten, aber da wir nicht wirklich die Touristentypen sind, werden wir sie vermutlich höchstens als Zwischenstopp zum Tanken nutzen.
Ich kann aber uneingeschränkt die Masuren empfehlen!
01.04.2022 17:00 - Una settimane in Masuria
Una terra da sogno
E finalmente una settimana di ferie! Rosolarsi al sole congelare come dei pinguini...
Come al solito gli dei del tempo hanno dimostrato che non gli stiamo simpatici. In ogni caso siamo riusciti a goderci alcuni giorni in Masuria.
Il tragitto era: Kamenz (EDCM) - Kruszyn (EPWK) - Kętrzyn (EPKE) - Olsztyn/Dajtki (EPOD) - Zielona Góra/Przylep (EPZP) - Kamenz (EDCM).
Come al solito, abbiamo usato l'ottimo Tecnam P92...

Kamenz - Kruszyn

Partitiamo in una giornata con un tempo eccellente e senza nuvole. C'era già un po' di vento, ma sembrava fattibile ed era anche in coda...
Poiché la struttura dello spazio aereo della Polonia settentrionale è un po' complessa e non volevamo perdere troppo tempo per evitare tutti gli spazi aerei e le zone di controllo, ho deciso di aprire un piano di volo in modo da poter attraversare facilmente gli spazi aerei controllati.
Sfortunatamente, la TSA07 (subito dopo il confine) era attiva in questo giorno. Attività militare... Non del tutto rassicurante vista la situazione attuale, ma non potevamo farci nulla, quindi abbiamo dovuto evitarla e volare un po' a sud, verso Legnica, poi abbiamo ottenuto il permesso di volare direttamente verso Kruszyn.
Il volo è stato eccellente e abbiamo avuto ~35 km/h di vento in coda:

A Kruszyn era prevista solo una breve tappa per il rifornimento ed è quello che abbiamo fatto. Non c'è benzina nell'aeroporto, ma c'è una stazione di servizio a circa 600 metri di distanza e le persone all'aeroporto sono state molto gentili e mi hanno portato li in auto. Ho potuto quindi acquistare 30 litri di benzina al prezzo polacco (70 cent/litro in meno!).

Kruszyn - Kętrzyn

Dato che avevamo già aperto il piano di volo per Kętrzyn, abbiamo semplicemente fatto il pieno, mangiato qualcosa e siamo ripartiti subito. Purtroppo il vento è aumentato.
Ma intanto siamo in Masuria:

Grazie al piano di volo, non ci sono stati problemi a volare attraverso lo spazio aereo di Olsztyn/Mazury alla quota di 4500 piedi, evitando così le turbolenze delle quote più basse.
Sfortunatamente, il vento da ovest è diventato ancora più forte a Kętrzyn. E sfortunatamente l'aeroporto ha solo una pista in direzione sud/nord. La pista 07/25 è attualmente chiusa.
L'atterraggio con quasi 30 nodi di vento traverso non è stato per niente facile, ma il buon P92 è un aereo eccellente...
L'unico problema è stato tenerlo fermo mentre aspettavamo che qualcuno aprisse l'hangar, altrimenti si sarebbe ribaltato... Alla faccia del venticello...
Importante: a Kętrzyn tutte le fatture dell'aeroporto devono essere pagate in contanti! In tutti gli altri posti si può tranquillamente pagare con la carta, ma purtroppo non lì...

In Kętrzyn abbiamo dormito nell'appartamento Glemuria. Lo consiglio vivamente a tutti i piloti!! Il proprietario è molto gentile, disponibile a prendere i piloti dall'aeroporto, parla un buon inglese e l'appartamento è semplicemente fantastico!
Abbiamo anche preso due biciclette, in modo da poter visitare facilmente la città, a circa 7 km di distanza.

In città abbiamo anche trovato un ottimo ristorante, proprio dietro il castello di Kętrzyn. Dato che lo consiglio vivamente, scrivo qui anche il nome: Zajazd pod zamkiem.

A Kętrzyn è quasi obbligatorio visitare la famigerata Wolfsschanze (la tana del lupo): il quartier generale di Adolf Hitler, dove ebbe luogo il fallito attentato contro di lui:

Il fatto che si possa anche pernottare lì è una cosa che mi viene difficile da capire. Non oserei mai farlo, ma ho visto diverse persone che sembrano non avere problemi con la cosa...
Bonus (forse un po' sconcertante vista la situazione attuale): Kętrzyn è a circa 20 km dalla Russia! A rigor di termini, ovviamente, perché "Russia" qui si intende Kaliningrad, un'exclave russa tra Polonia e Lituania...

Kętrzyn - Olsztyn/Dajtki

Dopo due giorni di puro relax (con temperature intorno ai -2°!!), si parte in una giornata uggiosa verso Olsztyn. Il volo è brevissimo (42 NM) e grazie al vento in coda (sì, il vento ha girato di 180°...), siamo arrivati in 32 minuti.

L'aeroporto di Olsztyn/Dajtki è molto bello, con una pista in asfalto ed una in erba. Il giorno in cui siamo arrivati ​​la pista in asfalto era chiusa a causa di alcuni test Toyota, ma nei NOTAM era tutto ben scritto.
Molto bella la figura all'ingresso del controllo di volo:

La città è facilmente raggiungibile in autobus dall'aeroporto. La fermata dell'autobus è a 10 minuti a piedi dall'aeroporto.
La città è molto bella e merita una visita. Questa volta abbiamo deciso di pernottare direttamente in aeroporto.
La camera è confortevole ma molto essenziale: nemmeno le tende alla finestra... Ma per una notte si può fare...

Olsztyn/Dajtki - Zielona Góra/Przylep

Dopo aver visitato nuovamente la città il giorno dopo e aver pranzato un po' sul presto, abbiamo aperto il piano di volo per una partenza alle 13:00 ora locale e siamo partiti per Zielona Góra/Przylep.
Sempre con il vento in poppa:

Anche qui è stata una buona idea volare con il piano di volo in quanto abbiamo potuto attraversare senza problemi la zona di controllo di Bydgoszcz, così come le TMA di Poznań e Zielona Góra/Babimost (la prima volta in vita mia che vedo questa TMA attiva, l'aeroporto è aperto solo poche ore al giorno).
Siamo arrivati quindi a Przylep, dove siamo già stati diverse volte e abbiamo un buon amico che ci ha anche aiutato a fare rifornimento di carburante. Siamo riusciti nuovamente a fare rifornimento a buon mercato...
Con questo amico abbiamo scoperto l'ottimo ristorante Palmiarnia.
Anche stavolta abbiamo dormito all'aeroporto, ma già conoscevamo l'hotel, che è pulito e confortevole.
In serata, tuttavia, eravamo un po' insicuri sull'ultima tappa della nostra vacanza, perché il servizio meteorologico tedesco aveva annunciato nuvole basse e pioggia gelata sulla Sassonia per il giorno dopo...

Zielona Góra/Przylep - Kamenz

Per fortuna alla fine non è andata così male. Le nuvole non erano alte, ma almeno ha nevicato solo un po' al mattino e poi ci ha lasciato una pausa relativamente lunga senza precipitazioni.
Fino a Boxberg (cioè quasi sull'intero percorso) abbiamo volato in condizioni ottimali, dopodiché, negli ultimi 5-7 minuti, le nuvole più dense che si possano immaginare si son fatte vive... Le nuvole erano 100-200 piedi sopra il circuito dell'aeroporto. Purtroppo si stava avvicinando nuovamente il nevischio.
Il vento era forte, ma fortunatamente quasi sulla pista, quindi l'atterraggio non è stato problematico.

Tiriamo le somme

Avevamo davvero bisogno della settimana di vacanza e ci siamo divertiti, anche se avremmo preferito una temperatura leggermente più alta, ma come è noto il tempo fa sempre quello che vuole...
Voleremo sicuramente di nuovo a Kętrzyn, magari in estate, così da poter fare il bagno nei numerosi laghi della regione, magari proprio quello accanto all'appartamento.
Olsztyn è una bella città, almeno il centro storico, e ha una certa quantità di cultura e storia da offrire, ma dato che non siamo esattamente dei turisti, probabilmente la useremo solo come tappa per fare rifornimento.
In ogni caso posso consigliare vivamente un giro in Masuria!